Electio – Malafamilia Alchemist

electio
  • Client: Malafamilia Alchemist
  • Date: 2011

Questa grafica vuole rituffarsi nel mondo dell’ alchimia e dei personaggi che la popolano. Il poster può essere letto in entrambi le direzioni, non ha verso in altezza. Il messaggio e la frase specchiata (può essere letta sia da sinistra verso destra e dall’ alto verso il basso) presa originariamente da un manuale alchemico, spiega che “chi si siede non và” e al contrario “chi và non rimane seduto”. Per questo, nonostante l’ immagine sembri la stessa, capovolta, due particolari mutano: le porte del sapere vengono aperte per poter arrivare al “frutto proibito”; ma in entrambi i casi, è presente una figura oscura con un coltello che simboleggia il caso maligno, sempre presente nella vita di ognuno di noi.
Il tutto è chiuso da un ciclo rettangolare, con i principali simboli alchemici e il giorno e la notte rappresentati nelle metà del foglio. Stile leonardesco nel trattegio.
L’ immagine è stata utilizzata per una mostra sull’ argomento, anche il flyer dell’ evento è stato curato dal sottoscritto.
Il poster è stampato artigianalmente con tecnica alchemica e colori assolutamente naturali (caffè mischiato a sostanze prenianti naturali) dall’ evaporazione di quest’ ultimo, nasce il graficismo.
Vedere per credere, il video è nella sezione del sito malafamilia.com