I Scream 2011

iscream
  • Client: Agrigelateria Poirino Torino
  • Date: 2011

“I scream” – Non chiamatelo Festival. Gridatelo. – è il primo evento di una saga musicale che si ripeterà ogni anno a partire dal 2011. Nella splendida location dell’ anfiteatro dell’ Agrigelateria San Pè di Poirino (Torino) in mezzo alla natura , a colpi di musica e gelato si è svolto il primo festival musicale “I Scream”. Quest’ anno incentrato sulla musica Indie, ha ospitato artisti emergenti di fama nazionale come (in ordine di apparizione): “Gardening at Night + Luciano de Blasi e i suoi Generis”, “Brunori e sas + Green Like July” e “Il Genio + Banda Fratelli”.
Per lo sviluppo della comunicazione ci siamo riuniti in un team composto da: una project manager/direttrice artistica dell’ evento – Giorgia Tomatis -, un grafico – Matteo Botto -, un grafico/illustratore – il sottoscritto – e una copywriter. La comunicazione che nasce vuole essere fresca e in tema con il genere musicale a cui si riferisce. Prendendo spunto dal simpatico nome a doppio significato, abbiamo ripetuto il concetto anche per il marchio del logo che vede una classica macchia di gelato, quando questo viene appoggiato a un tavolo, con il cucchiaino che si re-inventa microfono.

La doppia lettura di quest’ immagine si lega a quella del nome, come già detto, ma vuole anche essere letta come un’ azione conclusiva del mangiare il gelato; essendo buono, non ne rimane solo più che qualche macchia qua e là e il cucchiaino. Con una grande varietà di combinazioni, si è creato poi un circuito di stickers con il nome dell’ evento declinato nelle varie sezioni presenti all’ interno del festival e , ovviamente, tutta la comunicazione standard di manifesti e flyers alla base della comunicazione per un evento di questo tipo. Realizzate anche due grafiche ad hoc per le pagine Twitter e Facebook, compagni solidi di una comunicazione moderna e immancabili canali di conoscenza per eventi musicali e non solo.
Seguitelo!
www.facebook.com/iscreamfest | agrigelateria.it | myspace.com/iscreamfestival | twitter.com/IScreamFestival | youtube.com/watch?v=EsiwCV6VMMY

[nggallery id=53]